Sfoggiare una chioma folta e lucente è il sogno di molte persone, per questo occorre sapere come accelerare la crescita dei capelli. Tutto nasce dalle rappresentazioni delle donne che si vedono in TV e sui giornali, soprattutto quelli di moda.
Molto spesso, le immagini che ci propongono risultano essere modificate al computer o frutto di stratagemmi, come l’utilizzo di extension o parrucche per modificare o correggere i capelli già esistenti. Nonostante ciò, la volontà di avere i capelli belli come quelli delle star non risulta essere così lontana dalla realtà.
Esistono, infatti, diversi modi per far crescere i capelli più velocemente, che variano dalla modifica dell’alimentazione all’utilizzo di prodotti destinati al raggiungimento di questo scopo. Uno dei primi accorgimenti da utilizzare per accelerare la crescita dei capelli è prestare molta attenzione agli alimenti che vengono ingeriti. Modificare la propria dieta, assumendo più proteine e lipidi può infatti beneficiare la crescita dei capelli.
Non tutti sanno, infatti, che i capelli, come le unghie e la cute sono costituiti da proteine e amminoacidi, principalmente cheratina, cistina, cisteina e collagene. Proprio per questo motivo sarebbe necessario aumentare l’assunzione di questi nutrienti, per beneficiare di una crescita dei capelli più veloce.
É consigliabile comunque non abbondare con l’assunzione di proteine e aminoacidi, in quanto potrebbero verificarsi effetti collaterali spiacevoli per l’organismo. É consigliabile, quindi, ingerire la dose giornaliera di proteine ed amminoacidi consigliata.
L’azione delle proteine nell’organismo, infatti, favorisce la produzione dei globuli rossi. I globuli rossi, insieme ai globuli bianchi, risultano essere elementi particolarmente importanti per il trasporto dell’ossigeno e degli altri nutrienti verso i follicoli piliferi.
In questo modo, con il giusto apporto di nutrienti nel sangue, è possibile aumentare questo flusso e velocizzare naturalmente la crescita dei capelli. Le proteine sono contenute negli alimenti, principalmente di origine animale o derivata, come ad esempio: carni, sia bianche che rosse, come maiale, bovino, ovino, cavallo, pollo e anatra.
Uova di vari animali, ma soprattutto quelle di gallina, soia e derivati, latte, sia di mucca sia di capra e formaggio, pesce azzurro come merluzzo e baccalà, frutta secca come mandorle e arachidi e legumi di vario genere.
Indice dei contenuti
Come velocizzare la crescita dei capelli in modo naturale
Esistono diversi metodi naturali per accelerare la crescita dei capelli, senza intaccare l’organismo. Per permettere ai capelli di crescere più velocemente, quindi, sarà necessario effettuare diversi cambiamenti alla propria routine quotidiana.
Una nuova abitudine da assumere può essere quella di spazzolare i capelli più volte al giorno. Diversi studi hanno dimostrato che Spazzolare i capelli più volte durante la giornata, aiuta a stimolare la circolazione sanguigna nella zona del cuoio capelluto: eseguendo questa semplice operazione è quindi possibile favorire il trasporto dei nutrienti verso i follicoli piliferi, accelerando quindi la crescita dei capelli.
Per rendere questa operazione ancora più efficiente, è consigliato utilizzare una spazzola a setole morbide, preferibilmente fatta di materiali naturali, come ad esempio il legno. Un’altra buona abitudine da integrare nella propria quotidianità è quello di massaggiare i capelli due volte al giorno, mediante l’utilizzo di olio di ricino o di oliva, preferibilmente nelle ore notturne, per lasciare all’olio il tempo di agire sulla cute del cuoio capelluto.
Un’altra azione da compiere per accelerare in modo naturale la crescita dei capelli, è quella di tagliare periodicamente le punte dei capelli. Nonostante ciò che comunemente si pensa, ovvero che tagliare spesso le punte possa in qualche modo compromettere la crescita dei capelli, in realtà quella di tagliare le punte risulta essere un passaggio essenziale per ottenere una chioma forte e sana e aumentare la velocità di crescita.
Il deterioramento delle punte, insieme alla comparsa delle doppie punte, provoca infatti una reazione negativa sul resto del capello e ne impedisce la crescita sana e regolare. Tagliare le punte, ovvero la zona danneggiata del capello, ne facilita quindi l’ossigenazione dai follicoli piliferi, stimolando la crescita
Come fare per i capelli ricci
I capelli ricci, diversamente da quelli lisci, presentano una struttura che rende i capelli naturalmente più ispidi e secchi, diminuendone quindi visivamente la lucentezza e la morbidezza. I capelli ricci, naturalmente più secchi di quelli lisci, sono più inclini allo sviluppo di doppie punte e bruciature, e per questo motivo le punte devono essere tagliate più spesso, rendendo più difficile l’obiettivo di sfoggiare una chioma riccia e lunga.
Cosa fare, quindi, per accelerare la crescita dei capelli ricci? La soluzione più adatta ed efficiente risulta essere l’utilizzo di oli naturali in grado di stimolare la crescita. Un olio particolarmente efficace per stimolare la crescita dei capelli ricci risulta essere l’olio ai semi di lino.
Approfondimento
Quest’olio naturale, ovvero l’olio che si ottiene dai semi di lino risulta contenere un’elevata fonte di acidi grassi essenziali, sostanza essenziale per la salute dei capelli, soprattutto quelli ricci. Quest’olio può essere sia ingerito, e quindi assunto come se fosse un integratore alimentare, oppure applicato direttamente sui capelli ricci, preferibilmente prima di andare a dormire.
A prescindere dalla scelta del metodo di esecuzione, ovvero ingerito o applicato in maniera diretta sui capelli, quest’olio aiuta a favorire la crescita dei capelli ricci e a riparare i danni causati dagli agenti esterni, come ad esempio il calore, i raggi solari e l’inquinamento atmosferico.
Come accelerare la crescita dei capelli lisci
I capelli lisci, invece, risultano essere naturalmente sottili e più inclini a spezzarsi e alla formazione di doppie punte. Per questi motivi, far crescere i capelli lisci può risultare complicato e poco soddisfacente.
Come fare, quindi, per accelerare la crescita dei capelli lisci? Anche in questo caso, è possibile accelerare la crescita dei capelli lisci tramite l’utilizzo di oli o altre lozioni, da preparare tranquillamente a casa.
L’olio ideale e più indicato per accelerare la crescita dei capelli lisci risulta essere, appunto, l’olio d’oliva. Gli utilizzi di quest’olio sono principalmente di origine culinaria, infatti si tratta di un prodotto che non può mancare nella cucina di ogni individuo del mondo.
L’olio d’oliva, infatti, viene utilizzato per cucinare o condire quasi tutte le pietanze ed è impiegato in parecchie ricette. Molte persone non sanno che L’olio d’oliva è utilizzato ampiamente anche per prendersi cura del proprio corpo.
Quest’olio, infatti, risulta essere miracoloso in quanto presenta proprietà emollienti e nutritive. In questo caso, infatti, può essere utilizzato per accelerare la crescita dei capelli lisci.
L’olio d’oliva è in grado, infatti, di nutrire il cuoio capelluto e donare ai capelli tutti i nutrienti essenziali. Per un’applicazione corretta, basta riscaldare un po’ di olio d’oliva e poi passarlo su tutti i capelli con un massaggio leggero. Non sarà necessario insistere sul cuoio capelluto, ma concentrarsi esclusivamente sulle lunghezze.
Come fare per accelerare la crescita dei capelli d’inverno
La crescita dei capelli risulta essere particolarmente influenzata dalle condizioni ambientali. In inverno, infatti, la crescita dei capelli risulta essere quasi azzerata, insieme alla crescita dei peli corporei.
Durante l’inverno, a causa di utilizzo di cappelli e cappucci, alla presenza di basse temperature e alla presenza di neve, pioggia e vento, i capelli possono addirittura rovinarsi e diventare molto meno lucenti. Durante questo periodo, è consigliabile prendersi molta più cura del proprio corpo e dei propri capelli, in quanto si trova ad attraversare un momento molto fragile e particolare.
Per questo motivo è quasi obbligatorio aumentare l’apporto calorico, quindi migliorare la propria dieta integrando più carne e proteine di origine animale. Anche aumentare l’utilizzo di creme e lozioni per il corpo e per i capelli, nutrendoli e curandoli molto più frequentemente, può evitare la drastica caduta dei capelli fisiologica che si verifica durante i primi periodi del cambio di stagione.
Una volta ottenuta una chioma lunga e lucente, sarà indispensabile fare di tutto per preservarla. Il segreto per avere capelli lunghi nutriti e morbidi è prendersene cura in ogni momento, dallo shampoo alla spazzolata prima di andare a dormire, e in ogni luogo, ovvero sia a casa che in salone.
Sarà opportuno, quindi, ricordarsi di fare trattamenti a base di cheratina regolari e utilizzare shampoo e balsamo specifici per capelli lunghi. É possibile anche sostituire, una volta al mese il balsamo, con una maschera per capelli, che risulta essere più efficace nel nutrire e rivitalizzare i capelli.
Per aiutare le punte a non spezzarsi, inoltre, è possibile utilizzare degli oli specifici. Sarà necessario anche proteggere i capelli dal calore di phon e piastre utilizzando prodotti termo protettivi. Sarà di vitale importanza anche pettinare con cura la chioma, spazzolando i capelli in modo non aggressivo e non troppo frequentemente.